300 reichsten Schweizer Bilanz
La "Bilanz" svizzera ha pubblicato la sua annuale classifica delle 300 persone più ricche della Svizzera. La lista è dominata da miliardari che hanno fatto fortuna nei settori della finanza, dell'industria e del commercio al dettaglio.
Il numero 1 della lista è Gianluigi Aponte, il fondatore della compagnia di navigazione MSC. Aponte ha un patrimonio netto di 27 miliardi di franchi svizzeri, in aumento rispetto ai 21 miliardi di franchi dell'anno scorso.
Al secondo posto c'è Klaus-Michael Kühne, proprietario della società di spedizioni Kühne + Nagel. Kühne ha un patrimonio netto di 26 miliardi di franchi, in aumento rispetto ai 22 miliardi di franchi dell'anno scorso.
Al terzo posto c'è Susanne Klatten, azionista di maggioranza della società automobilistica BMW. Klatten ha un patrimonio netto di 25 miliardi di franchi, in aumento rispetto ai 20 miliardi di franchi dell'anno scorso.
La lista comprende anche numerosi miliardari che si sono fatti da sé, come il fondatore di IKEA Ingvar Kamprad, il co-fondatore di Blockbuster Wayne Huizenga e il fondatore di Amazon Jeff Bezos.
La "Bilanz" svizzera ha anche pubblicato una lista delle 100 donne più ricche della Svizzera. La lista è dominata dalle mogli e dalle figlie degli uomini più ricchi della Svizzera.
Il numero 1 della lista è Maya Graf, la moglie dell'ex ministro delle finanze svizzero Hans-Rudolf Merz. Graf ha un patrimonio netto di 10 miliardi di franchi.
Al secondo posto c'è Susanne Klatten, azionista di maggioranza della società automobilistica BMW. Klatten ha un patrimonio netto di 9 miliardi di franchi.
Al terzo posto c'è Hella Nayberg, la moglie del miliardario svizzero Thomas Schmidheiny. Nayberg ha un patrimonio netto di 8 miliardi di franchi.
La lista delle 100 donne più ricche della Svizzera comprende anche numerose donne che si sono fatte da sé, come l'imprenditrice e filantropa Monika Lehner, la fondatrice della società di cosmetici Estée Lauder Estée Lauder e la fondatrice della catena di negozi Harrods Mary Ann Harrod.