Amstel Gold Race




  • Una corsa ciclistica olandese
  • Una delle cinque "Classiche monumento"
  • Si svolge ogni anno nella provincia del Limburgo

L'Amstel Gold Race è una corsa ciclistica olandese che si svolge ogni anno nella provincia del Limburgo. È una delle cinque "Classiche monumento", le gare ciclistiche più prestigiose al mondo. La corsa è lunga circa 250 chilometri e si caratterizza per le sue numerose salite, che la rendono una delle corse più impegnative del calendario ciclistico.

La prima Amstel Gold Race si tenne nel 1966. Da allora, la corsa è stata vinta da alcuni dei più grandi ciclisti della storia, tra cui Eddy Merckx, Bernard Hinault e Jan Ullrich. Anche il nostro italiano Michele Bartoli ha vinto l' Amstel Gold Race nel 1999 e nel 2006.

L'Amstel Gold Race è una corsa molto popolare tra i tifosi di ciclismo. Ogni anno, centinaia di migliaia di persone si riversano lungo il percorso per assistere alla gara. L'edizione del 2019 è stata vinta dal danese Mathieu van der Poel, che ha battuto in volata il francese Julian Alaphilippe.

Se sei un appassionato di ciclismo, l'Amstel Gold Race è una corsa che non puoi perderti! Si tratta di una gara bellissima e impegnativa, che regala sempre grandi emozioni.