Autobahn-Vignette 2025




Gli automobilisti italiani in viaggio verso l'Austria potranno tirare un sospiro di sollievo: il prezzo della Autobahn-Vignette, il bollino obbligatorio per circolare in autostrada in Austria, rimarrà invariato anche nel 2025.

Il costo della Vignette rimane quindi di 9,60 euro per quella valida dieci giorni, 28,20 euro per quella valida due mesi e 96,40 euro per quella valida un anno.
La notizia è stata accolta con favore dalle associazioni degli automobilisti italiani, che avevano chiesto al governo austriaco di non aumentare il prezzo del bollino, già piuttosto elevato.

La Autobahn-Vignette è obbligatoria per circolare su tutte le autostrade austriache, e la sua validità è sempre calcolata dalla data di acquisto.
Il bollino deve essere esposto bene in vista sul parabrezza anteriore del veicolo, e può essere acquistato presso le stazioni di servizio, i distributori automatici e gli uffici postali austriaci.

Chiunque circoli in autostrada senza la Autobahn-Vignette, o con una Vignette non valida, rischia una multa salata: fino a 120 euro per i veicoli leggeri e fino a 300 euro per i veicoli pesanti.

Quindi, se state programmando un viaggio in Austria nel 2025, ricordatevi di acquistare la Autobahn-Vignette in anticipo, per evitare di incorrere in sanzioni.