Bari e Sassuolo: le curiosità che non sapevi




Cari tifosi, oggi vi portiamo alla scoperta di alcune curiosità che forse non conoscete sulla sfida tra Bari e Sassuolo. Preparatevi a restare sorpresi!
Il derby dei pugliesi
Nonostante la distanza geografica, Bari e Sassuolo sono accomunate da un legame forte: quello con la Puglia. Infatti, entrambi i presidenti dei club, Luigi De Laurentiis e Giorgio Squinzi, sono originari di questa regione. Inoltre, tra le fila del Sassuolo ha militato per diverse stagioni il barese Domenico Berardi, considerato una vera e propria bandiera per i neroverdi.
Il primo incrocio in Serie A
La prima sfida tra Bari e Sassuolo in Serie A risale al 24 novembre 2013. L'incontro, disputatosi al San Nicola di Bari, si è concluso con una vittoria del Sassuolo per 2-1. I biancorossi sono riusciti a segnare solo grazie a un autogol di Pol Lirola, mentre per i neroverdi hanno siglato i gol Berardi e Floro Flores.
La striscia vincente del Sassuolo
Il Sassuolo vanta una striscia vincente di tre partite consecutive contro il Bari. L'ultima vittoria dei biancorossi risale al 23 dicembre 2007, quando si imposero per 3-2 al Menti di Castellammare di Stabia. Da allora, il Sassuolo ha trionfato per 2-1 (15 febbraio 2015), 1-0 (26 novembre 2016) e 2-0 (14 gennaio 2018).
Un gol da record
Il gol più veloce nella storia del Bari-Sassuolo è stato realizzato da Domenico Berardi, allora 21enne, nella sfida del 24 novembre 2013. Il talento pugliese ha sbloccato la partita con un bolide dalla distanza dopo soli 20 secondi dal fischio d'inizio, lasciando di stucco il portiere barese Gillet.
  • Il passato in Serie B
    Bari e Sassuolo si sono affrontate anche in Serie B, con un bilancio favorevole ai biancorossi. In 12 incontri, il Bari ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. La sfida più rocambolesca si è disputata il 12 settembre 1999, quando il Bari vinse per 4-3 in rimonta grazie a una rete di Jadid nel finale.
  • Il fattore campo
    Il Bari ha vinto più partite in casa contro il Sassuolo, con 3 successi su 6 incontri. I neroverdi hanno trionfato in trasferta per 2 volte, mentre una volta la sfida si è conclusa in pareggio.
  • Il giocatore più presente
    Il giocatore che ha disputato più Bari-Sassuolo è l'attaccante barese Riccardo Maniero, con 5 presenze. L'ex capitano biancorosso ha anche segnato un gol in questa sfida, nella vittoria per 2-1 del 14 gennaio 2018.