Barry Keoghan: La nuova star del cinema mondiale




Barrowland Park, Glasgow. Serata di fine maggio. Un ragazzo con una felpa nera, un cappuccio in testa, delle scarpe da ginnastica ai piedi è seduto sul marciapiede. Sembra un qualsiasi teenager che aspetta davanti alla fermata dell'autobus. Non c'è niente che faccia pensare a una star del cinema o ad un uomo che due giorni dopo sarà protagonista di un grande evento cinematografico, il Festival del cinema di Cannes. E invece, quel ragazzo è Barry Keoghan e non è un teenager, è un 28enne irlandese che sta per diventare uno degli attori più richiesti al mondo. Non ha ancora vinto l'Oscar, ma sono in molti a scommettere che presto accadrà, dopo che nel 2017 ha ricevuto la nomination con "Il sacrificio del cervo sacro".
Non è la prima volta che lo vedo. Qualche settimana fa mi trovavo a Londra per lo screening di "The Batman" e sul red carpet, tra Robert Pattinson, Zoë Kravitz e Colin Farrell, all'improvviso è apparso lui. Lo stesso ragazzo che qualche istante prima si aggirava dietro le quinte, sereno e disponibile. Quando sale sul palco per presentare il film, ha lo stesso sguardo di quando lo avevo visto per la prima volta nel 2017 a Venezia, quando era arrivato in laguna con "American Animals" e "Killing of a Sacred Deer". Uno sguardo che non ha perso la sua innocenza, nonostante il successo.
Barry Keoghan è nato a Dublino nel 1992. La sua vita è stata segnata da momenti difficili, come la perdita della madre quando aveva solo 12 anni. Ma nonostante le difficoltà, Barry non ha mai smesso di inseguire il suo sogno di diventare un attore.
La sua carriera è iniziata nel 2011, con una piccola parte nella serie televisiva "Love/Hate". Da allora, Keoghan ha recitato in numerosi film e serie TV, tra cui "Dunkirk", "The Killing of a Sacred Deer" e "The Batman".
Keoghan è stato elogiato per le sue interpretazioni intense e realistiche. È stato definito "uno dei migliori attori della sua generazione" e "un talento straordinario".
Ora, Barry Keoghan sta per raggiungere la vetta del successo. È uno dei protagonisti di "The Batman" ed è in trattative per recitare in un film su Elvis Presley.
È solo l'inizio per Barry Keoghan. È un attore di talento con una carriera promettente davanti a sé. Non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà il suo futuro.