Bonus di Natale 2024: Ecco i requisiti aggiornati
Ogni anno i lavoratori dipendenti con determinati requisiti possono ricevere un bonus di Natale, noto anche come indennità una tantum. Si tratta di un importo di 100 euro erogato dal datore di lavoro, che si somma alla normale retribuzione.
Anche per il 2024 il bonus di Natale verrà erogato, ma sono stati modificati alcuni requisiti rispetto agli anni precedenti.
I nuovi requisiti per poter ricevere il bonus di Natale 2024 sono i seguenti:
- Avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro lordi nell'anno 2024, compresi tutti i redditi da lavoro dipendente, redditi da pensione e redditi assimilati.
- Avere almeno un figlio fiscalmente a carico.
Attenzione: per figli fiscalmente a carico si intendono i figli naturali, adottivi, affidati o in mantenimento, che non percepiscono un reddito proprio superiore a 2.840,51 euro lordi nell'anno 2024.
Il requisito del coniuge a carico è stato eliminato. Pertanto, per poter ricevere il bonus di Natale 2024 è sufficiente avere un figlio fiscalmente a carico, anche se il coniuge non è a carico.
Il bonus di Natale 2024 viene erogato dal datore di lavoro in busta paga nel mese di dicembre. Non è prevista alcuna domanda per richiederlo, in quanto il datore di lavoro è tenuto a erogarlo automaticamente a tutti i lavoratori che rispettano i requisiti.
Il bonus di Natale 2024 è una somma aggiuntiva che può essere utilizzata per fare qualche spesa in più durante le festività natalizie.
Per saperne di più, consulta le fonti ufficiali:
- Decreto-legge 14 novembre 2024, n. 167
- Circolare INPS n. 123/2024