Caldo africano ottobre
Se anche quest'anno ottobre è arrivato portandosi dietro ancora un po' di caldo africano, non disperate: c'è qualche speranza di trovare un po' di refrigerio, magari cercando rifugio in un bosco fresco o facendo un tuffo in piscina. Nel frattempo, però, cerchiamo di capire come affrontare al meglio queste giornate torride.
Innanzitutto, idratatevi. Bevete molta acqua, anche se non avete sete, soprattutto se state passando molto tempo all'aperto. Potete anche preparare delle bevande rinfrescanti, come acqua aromatizzata con limone o menta, oppure del tè freddo.
Evitate di uscire nelle ore più calde. Se possibile, cercate di rimanere al chiuso tra le 11:00 e le 15:00, quando il sole è più forte. Se dovete uscire, indossate abiti leggeri e di colore chiaro, che riflettono il calore, e copritevi la testa con un cappello.
Cercate luoghi freschi. Se non avete un condizionatore, cercate di trovare dei posti freschi dove trascorrere le ore più calde. Potreste andare in biblioteca, al centro commerciale o anche solo in un parco ombreggiato.
Rinfrescatevi. Se vi sentite accaldati, rinfrescatevi con una doccia fredda o un bagno. Potete anche immergere i piedi in acqua fredda o applicare un panno umido sulla fronte.
Seguendo questi semplici consigli, potrete affrontare al meglio il caldo africano di ottobre. Ricordatevi che è solo una questione di tempo prima che l'autunno arrivi davvero, portando con sé le sue temperature più miti.