Carolabrücke Dresden




La Carolabrücke è uno dei quattro ponti che attraversano l'Elba nel centro di Dresda. A sud confina con la città vecchia attraverso Rathenauplatz e a nord con Neustadt.

Fu costruito nel 1892-1895 per alleviare il vicino Augustusbrücke, che era l'unico ponte stradale sul fiume Elba a Dresda. La Carolabrücke prende il nome dalla principessa Carola di Vasa, che sposò il re Alberto di Sassonia nel 1878 e divenne la prima regina di Sassonia. Il ponte è stato costruito in arenaria, con quattro archi in acciaio che sostengono il ponte stradale. Il ponte è lungo 330 metri e largo 20 metri.

La Carolabrücke è un ponte importante a Dresda e viene utilizzata quotidianamente da migliaia di persone. Tuttavia, il ponte ha bisogno di riparazioni importanti, che dovrebbero iniziare nel 2023. Le riparazioni dureranno diversi anni e costeranno circa 35 milioni di euro.

Durante i lavori di ristrutturazione, il traffico sul ponte sarà limitato. Devono essere utilizzati ponti alternativi, come l'Augustusbrücke o l'Albertbrücke.