Casi covid: un mondo sommerso




In questi ultimi tempi, sentiamo parlare sempre più spesso di "casi covid". Ma cosa sono esattamente? E quanto sono frequenti?
I "casi covid" sono persone che sono risultate positive al test per il COVID-19 ma che non hanno mai manifestato sintomi. Di solito vengono individuate attraverso i test di screening o i tracciamenti dei contatti.
La frequenza dei "casi covid" varia a seconda del luogo e del tempo. In alcune zone, possono rappresentare fino al 50% di tutti i casi di COVID-19.
Ci sono una serie di ragioni per cui le persone possono essere "casi covid". In alcuni casi, il sistema immunitario della persona potrebbe aver sconfitto il virus prima che potesse causare sintomi. In altri casi, la persona potrebbe essere stata esposta a una quantità molto piccola di virus, che non è stata sufficiente a causare sintomi.
I "casi covid" possono essere contagiosi proprio come le persone che hanno sintomi. Questo significa che possono trasmettere il virus ad altri, anche se non si sentono male.
È importante ricordare che i "casi covid" non sono una cosa negativa. In effetti, possono essere un segno che il sistema immunitario della persona sta funzionando bene. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che i "casi covid" possono essere contagiosi e prendere precauzioni per evitare di trasmettere il virus ad altri.
Se sei risultato positivo al test per il COVID-19 ma non hai sintomi, è importante:
* Isolarsi dagli altri per evitare di diffondere il virus
* Monitorare i sintomi e chiamare il medico se si sviluppa la febbre o altri sintomi
* Informi i vostri contatti stretti che siete risultati positivi al test
Seguendo queste precauzioni, puoi contribuire a proteggere te stesso e gli altri dal COVID-19.