Chris Hoy: il campione olimpico di ciclismo in lotta contro il cancro



Il sei volte campione olimpico di ciclismo su pista Sir Chris Hoy ha annunciato di essere in cura per un cancro terminale.

Il 48enne, che ha vinto 11 titoli mondiali, ha condiviso la notizia su Instagram, dicendo che gli è stato detto dai medici che ha ancora "qualche anno" da vivere.

Hoy ha vinto sette medaglie olimpiche, tra cui sei ori, in quattro Giochi Olimpici dal 2000 al 2012.

Ha scritto su Instagram: "Ieri ho ricevuto la notizia che ho un cancro terminale in una parte del mio corpo. Non sono ancora sicuro di quanto tempo mi rimane, ma non saranno più di qualche anno."

"È uno shock, ma sono determinato ad affrontare la sfida con il mio solito sprint e la stessa grinta che mi ha aiutato ad avere successo nel ciclismo. Non smetterò mai di lottare!"

Hoy ha ringraziato i suoi fan per il loro sostegno e ha esortato le persone a "vivere la vita al massimo ogni singolo giorno".

I suoi amici e la sua famiglia hanno espresso shock e tristezza per la notizia.

"Chris è un vero campione dentro e fuori dalla pista", ha detto il suo ex compagno di squadra Sir Bradley Wiggins. "È un combattente e affronterà questa sfida con lo stesso coraggio e determinazione che ha mostrato nella sua carriera ciclistica."

"Siamo tutti dietro a Chris e alla sua famiglia in questo momento difficile", ha aggiunto.

Hoy è stato elogiato per la sua schiettezza nello condividere la sua diagnosi.

"Penso che sia davvero coraggioso da parte di Chris condividere la sua storia", ha detto la dottoressa Jenny Harries, amministratore delegato dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito.

"Può aiutare a rompere lo stigma associato al cancro e incoraggiare le persone a cercare un aiuto precoce se notano sintomi."

Hoy ha una moglie, Sarra, e un figlio piccolo.