Christophe Ruggia, regista francese nato a Parigi nel 1955, è stato accusato in questi ultimi mesi dalla giovane attrice Adèle Haenel, nota per il suo ruolo in Ritratto della giovane in fiamme (2019) di Céline Sciamma.
L'accusa di Adèle Haenel nei confronti di Ruggia è di molestie sessuali. Secondo quanto dichiarato dall'attrice, Ruggia sarebbe stato molesto nei suoi confronti quando lei aveva solo tredici anni mentre giravano insieme il film Les Diables (2002).
Ruggia ha negato le accuse, ma Haenel ha mantenuto la sua posizione e ha fatto sapere che non vuole più lavorare con lui.
Il caso ha riaperto la discussione sul tema delle molestie sessuali nel mondo dello spettacolo, un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso. Numerose attrici, sia in Francia che in altri paesi, hanno preso posizione contro le molestie sessuali, denunciando i comportamenti di alcuni registi e produttori senza scrupoli.
Il caso Ruggia-Haenel è un esempio di questa nuova consapevolezza delle donne, che non sono più disposte a subire in silenzio le molestie sessuali.
Non è ancora chiaro come si concluderà la vicenda Ruggia-Haenel, ma è importante che questa denuncia abbia fatto accendere un riflettore su un problema che spesso viene nascosto e ignorato.
E tu, cosa ne pensi? Sei d'accordo con Adèle Haenel? Pensi che Christophe Ruggia sia colpevole? Ti sei mai trovato in una situazione simile? Raccontaci la tua storia.