Commemorazione dei defunti




"Ricordati che presto sarai come loro"
I Santi Padri ricordano frequentemente questo ammonimento, che riecheggia nella liturgia del giorno dei defunti, la celebrazione in cui la Chiesa ci spinge a ricordare la nostra condizione mortale e a offrire preghiere di suffragio per le anime dei nostri cari defunti.
In questo giorno, davanti alle tombe, ci raccogliamo e riviviamo un misto di dolore e speranza. Dolore per la perdita dei nostri cari, ma anche speranza nella risurrezione, nella vita eterna.
La Commemorazione dei defunti non è solo un'occasione per onorare la memoria di coloro che ci hanno lasciato, ma anche un momento per riflettere sulla nostra vita e sul nostro destino. È un invito a prendere coscienza della caducità delle cose terrene e a cercare i valori eterni.
La Chiesa, in questo giorno, ci invita a pregare per le anime dei defunti, a chiedere a Dio il perdono dei loro peccati e la loro ammissione al Paradiso. Ma anche a noi, vivi, ci chiede di pregare per noi stessi, affinché possiamo vivere una vita santa e prepararci al giorno del giudizio.
La Commemorazione dei defunti è un momento di comunione, in cui ci sentiamo uniti ai nostri cari che ci hanno lasciato e a tutti coloro che soffrono per la perdita di una persona cara. È un giorno di pace e di speranza, un giorno in cui ricordiamo che la morte non è la fine di tutto, ma un passaggio verso la vita eterna.