Deutschland: un viaggio nell'anima di una nazione




Mi sono sempre sentita legata alla Germania. Forse perché i miei nonni venivano da lì, forse perché la mia prima lingua era il tedesco. Oppure forse è semplicemente perché la Germania è un paese che mi affascina da sempre.
La musica tedesca mi ha sempre parlato al cuore. Le sinfonie di Beethoven, le opere di Wagner, la musica elettronica: tutto mi ha sempre fatto emozionare. E poi la letteratura tedesca: Goethe, Schiller, Kafka... i loro scritti mi hanno aperto nuovi mondi.
Ma è stato il viaggio in Germania che mi ha fatto comprendere davvero l'anima di questo paese. Ho visitato Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo, Dresda... e in ogni città ho trovato qualcosa di speciale.
A Berlino, ho passeggiato tra i monumenti della storia, ho visitato il Reichstag e sono stato al Checkpoint Charlie. Ho sentito il peso della storia su di me, ma anche la speranza per il futuro.
A Monaco di Baviera, ho brindato con un boccale di birra all'Oktoberfest e ho ammirato il castello di Neuschwanstein. Ho sperimentato la gioia di vivere e la bellezza della natura.
Ad Amburgo, ho camminato lungo i canali e ho visitato il museo marittimo. Ho visto la città dove è nata la Lega Anseatica, e ho pensato alla sua storia di commercio e prosperità.
A Dresda, ho ammirato le meravigliose porcellane e ho visitato la Frauenkirche. Ho visto una città che è stata distrutta e ricostruita, e ho sentito la resilienza dei suoi abitanti.
Il mio viaggio in Germania è stato un'esperienza indimenticabile. Ho scoperto un paese ricco di storia, cultura e bellezza. Ma soprattutto, ho scoperto un popolo di persone orgogliose, resilienti e accoglienti.
Sono grata di essere stata in Germania e di aver conosciuto il suo popolo. E sono sicura che tornerò presto, per scoprire ancora di più di questo meraviglioso paese.