Valerio Scanu, giovanissimo vincitore di Sanremo nel 2010, è il simbolo di una nuova generazione di cantanti che con sacrificio, passione e talento hanno realizzato i propri sogni.
Sono nato a Sassari il 10 aprile 1990. Fin da piccolo ho avuto la passione per la musica e il canto.
La mia avventura a Sanremo è nata da una scommessa. Nel 2009 partecipai alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi” e vinsi la categoria canto. Questo mi diede l’opportunità di partecipare al Festival di Sanremo l’anno successivo.
Non ero molto conosciuto, ma avevo una canzone che mi piaceva molto e ci credevo tanto. Era “Per tutte le volte che…”. Alla fine vinsi la categoria “Giovani” e ottenni un grande successo.
Dopo Sanremo la mia vita è cambiata radicalmente. Ho pubblicato diversi album, ho fatto concerti in tutta Italia e ho partecipato a varie trasmissioni televisive. Ho avuto anche l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 2015.
Le mie passioni
Oltre alla musica, ho altre passioni. Mi piace molto cucinare, giocare a calcio e andare al cinema. Sono anche un grande tifoso della Juventus.
Il mio sogno
Il mio sogno è quello di continuare a fare musica e di arrivare al cuore delle persone. Spero di poter trasmettere emozioni e far sognare gli altri con le mie canzoni.
Il mio messaggio
Il mio messaggio per i giovani è quello di inseguire sempre i propri sogni e di non arrendersi mai. Tutto è possibile se ci si crede davvero.
“DIVENTA IL PROPRIO IDOLO!”: questo è il mio motto. Voglio incoraggiare tutti a credere in se stessi e a diventare i protagonisti della propria vita.