La nazionale brasiliana di calcio è una delle più amate e vincenti al mondo. Nel suo ricco palmarès vanta cinque titoli mondiali, quattro Coppe America e una Confederations Cup. Tra i tanti campioni che hanno indossato la maglia verdeoro, un nome spicca sugli altri: Dunga.
Dunga, il guerriero
Dunga, il cui vero nome è Carlos Caetano Bledorn Verri, è nato a Ijuí, in Brasile, il 31 ottobre 1963. La sua carriera da calciatore inizia nelle giovanili dell'Internacional, dove si mette in luce per le sue doti di centrocampista difensivo arcigno e grintoso. Esordisce in prima squadra nel 1984 e diventa subito uno dei punti fermi della squadra, vincendo due campionati brasiliani e una Coppa Libertadores.
Nel 1990, Dunga viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore. Ai Mondiali di Italia 1990, gioca un ruolo da protagonista, contribuendo allo straordinario percorso del Brasile fino alla finale, persa contro la Germania Ovest. Quattro anni dopo, ai Mondiali di Stati Uniti 1994, Dunga è ancora una volta un titolare inamovibile del Brasile, che questa volta riesce a trionfare e a conquistare il suo quarto titolo mondiale.
Dunga, il capitano
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Dunga intraprende la carriera di allenatore. Nel 2006 viene chiamato alla guida della nazionale brasiliana, con il compito di riportare il Brasile in vetta al calcio mondiale. Dunga guida la squadra alla vittoria della Coppa America 2007 e alla Confederations Cup 2009. Ai Mondiali di Sudafrica 2010, però, il Brasile delude le aspettative e viene eliminato ai quarti di finale dall'Olanda. Dunga viene quindi esonerato e al suo posto viene chiamato Mano Menezes.
Nonostante l'eliminazione, Dunga rimane una figura molto amata dai tifosi brasiliani. È considerato un simbolo di grinta e determinazione, un vero guerriero che ha sempre lottato per la maglia verdeoro.
Dunga, l'uomo
Al di là del campo da calcio, Dunga è un uomo riservato e umile. Ama trascorrere il suo tempo libero con la famiglia e gli amici. È molto legato alla sua terra natale, il Brasile, e si impegna spesso in opere di beneficenza.
Dunga è un vero eroe nazionale, un esempio per tutti i brasiliani. La sua storia di dedizione, sacrificio e passione è un'ispirazione per chi vuole raggiungere i propri sogni.
Il Brasile è orgoglioso di te, Dunga!