Elezioni Abruzzo: si vota il 14 e 15 febbraio
Dopo le dimissioni del presidente della Regione, Marco Marsilio, l'Abruzzo si prepara alle elezioni regionali. Il voto si terrà domenica 14 e lunedì 15 febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 23.
Sono quattro i candidati alla presidenza:
* Michela Giustiniani (centrosinistra)
* Lorenzo Sospiri (centrodestra)
* Gabriele Di Gioia (Movimento 5 Stelle)
* Mario Quaglieri (Unione Popolare)
Il centrosinistra, dopo la vittoria alle elezioni politiche dello scorso anno, punterà sulla continuità con il governo nazionale guidato da Giorgia Meloni. Il centrodestra, invece, è più frammentato: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia hanno scelto di candidare Lorenzo Sospiri, ma non mancano gli "scontenti" che hanno annunciato il proprio voto per altri candidati.
Il Movimento 5 Stelle, dopo il flop delle politiche, proverà a rilanciarsi candidando Gabriele Di Gioia, un volto nuovo della politica regionale.
Unione Popolare, la lista nata dall'alleanza tra Rifondazione Comunista e Potere al Popolo, punterà invece sul voto di protesta.
I sondaggi danno il centrodestra in vantaggio, ma la contesa è ancora aperta e tutto potrebbe cambiare nelle ultime settimane di campagna elettorale.
Ecco le istruzioni per il voto:
* È possibile votare presso il proprio seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale.
* È necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido.
* Non è più necessario timbrare la scheda elettorale: basta segnare con una crocetta il simbolo del candidato o della lista scelta.
* È possibile esprimere un voto disgiunto, ovvero scegliere un candidato alla presidenza e una lista diversa da quella che lo sostiene.
* Per essere eletto presidente è necessario ottenere il 50%+1 dei voti validi. In caso contrario, si andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati.
Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 15 febbraio alle ore 15:00. I risultati definitivi saranno resi noti nelle prime ore di martedì 16 febbraio.