Elezioni regionali Emilia-Romagna: tutto quello che c'è da sapere




Domenica 24 e lunedì 25 gennaio si terranno in Emilia-Romagna le elezioni regionali per eleggere il nuovo presidente della regione e i 50 membri del consiglio regionale. Sono previste novità rispetto alle passate elezioni, tra cui l'introduzione del doppio turno elettorale e l'abolizione del quorum.
I candidati alla presidenza della regione sono cinque: Stefano Bonaccini per il centro-sinistra, Lucia Borgonzoni per il centro-destra, Simone Benini per il Movimento 5 Stelle, Marta Collot per Potere al Popolo e Alessio Mammi per il Partito Comunista.
Le liste elettorali che sosterranno i candidati alla presidenza della regione sono 13: Partito Democratico, Lega, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Sinistra Italiana, Europa Verde, Alleanza Verdi e Sinistra, Partito Comunista, Potere al Popolo, Azione-Italia Viva, +Europa e Unione Popolare.
Il voto si svolgerà domenica 24 gennaio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 25 gennaio dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale con la tessera elettorale e un documento di identità valido.
Se nessuno dei candidati alla presidenza della regione raggiungerà il 50% dei voti validi più uno, si andrà al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il ballottaggio si svolgerà domenica 7 febbraio.