Euro 2025




Il campionato europeo di calcio femminile 2025, noto anche come Euro 2025, sarà la quattordicesima edizione del campionato continentale di calcio femminile per nazioni organizzato dalla UEFA. La fase finale si svolgerà in Svizzera dal 2 al 27 luglio 2025 e sarà la terza edizione a 16 squadre, dopo l'ampliamento avvenuto nel 2017.
Il 4 aprile 2023, la Svizzera è stata scelta come paese ospitante del torneo e ospiterà la finale allo stadio di San Gallo. Alla manifestazione parteciperanno 16 squadre, comprese le qualificate Svizzera e Inghilterra, detentrice del titolo.
Il sorteggio della fase finale si è tenuto il 16 dicembre 2023 a Nyon, in Svizzera. Le squadre sono state divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il Gruppo A comprende Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Belgio, mentre l'Italia è stata sorteggiata nel Gruppo B insieme a Germania, Spagna e Finlandia. Il Gruppo C comprende Inghilterra, Danimarca, Norvegia e Austria, mentre il Gruppo D è formato da Polonia, Scozia, Portogallo e Galles. Il torneo inizierà con una fase a gironi, in cui le prime due squadre di ogni girone accederanno ai quarti di finale. I quarti di finale, le semifinali e la finale si giocheranno a eliminazione diretta.
La fase a gironi si svolgerà dal 2 al 15 luglio, i quarti di finale dal 18 al 19 luglio, le semifinali il 22 e 23 luglio e la finale il 27 luglio. Tutte le partite si giocheranno in Svizzera, presso otto sedi: San Gallo, Berna, Zurigo, Basilea, Ginevra, Thun, Lucerna e Winterthur.
L'Euro 2025 promette di essere un'entusiasmante edizione del campionato europeo di calcio femminile. Con alcune delle migliori squadre del continente in gara, ci si può aspettare un gioco di alto livello e un'atmosfera elettrizzante. Il torneo sarà anche un'importante opportunità per promuovere il calcio femminile e ispirare la prossima generazione di calciatrici.