Finale X Factor: Una serataccia passata al freddo




Vi avevo promesso che vi avrei preparato un articoletto sulla finale di X Factor, e così ho fatto. Non aspettatevi però entusiasmi o chissà quale resoconto di quanto successo sul palco.
A parte che lo potete trovare un po' ovunque, su siti più adatti di questo, ma anche perché sono troppo amareggiato per raccontarvelo. Fosse dipeso solo da me, a quest'ora sareste tutti a letto.
E invece no. Invece mi tocca ancora parlare di questa finale di X Factor, una delle più brutte a cui abbia mai assistito.


È inutile che io faccia finta di niente. Lo so anche io che a qualcuno è piaciuta, ma ci sono rimasto talmente male che non riesco a pensare ad altro. E pensare che all'inizio ero così entusiasta, così pieno di aspettative.


Ma poi è iniziato lo show. E lì è iniziato il mio incubo.


Non voglio fare spoiler, quindi non vi dirò chi ha vinto. Ma vi posso assicurare che non è stata una bella vittoria. Non perché non lo meritasse, ma perché è stata una vittoria amara, ottenuta con la sofferenza di tanti altri concorrenti che valevano molto di più.


E poi, c'è la questione del pubblico.


Ma cosa vi prende? Ma come fate a tifare per gente che non sa cantare? Ma come fate ad applaudire a delle esibizioni che sono state semplicemente ridicole?


Mi dispiace, ma io non ce la faccio più. Non ce la faccio più a vedere X Factor. Non ce la faccio più a vedere persone che non hanno talento arrivare in finale solo perché sanno fare audience.


Io voglio altro. Voglio vedere dei veri talenti. Voglio vedere dei cantanti che sappiano emozionarmi. Voglio vedere delle esibizioni che mi facciano venire la pelle d'oca.


E invece, niente. Niente di tutto questo. Solo tanta delusione, tanta amarezza e tanta rabbia.


Ma non vi preoccupate, tornerò. Tornerò quando X Factor tornerà a essere un programma serio, quando tornerà a essere un programma per i veri talenti.


Ma per ora, ciao ciao.