Gary Ruvkun




Gary Ruvkun vive in Massachusetts, USA, ed è professore di genetica ad Harvard e ricercatore al Massachusetts General Hospital.

Ruvkun si è laureato alla UC Berkeley (1973) e ha conseguito il dottorato in genetica ad Harvard (1978). Ha fatto parte del dipartimento di biochimica e biologia molecolare di Harvard dal 1981 al 1998, diventando professore associato di genetica nel 1987 e professore ordinario nel 1993.

Nel 1998, Ruvkun si è trasferito al Massachusetts General Hospital e alla Harvard Medical School, dove è diventato professore di genetica. È anche direttore del Centro per la Biologia Computazionale e Integrativa del Massachusetts General Hospital.

La ricerca di Ruvkun si concentra sui meccanismi di interferenza dell'RNA e sui microRNA, che sono piccole molecole di RNA che regolano l'espressione genica. Ha scoperto che i microRNA sono essenziali per lo sviluppo e la funzione di molti tipi di cellule e tessuti.

Ruvkun è stato eletto membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze, dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e dell'Istituto di Medicina. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Massry (2008) e il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina (2024).

Oltre al suo lavoro scientifico, Ruvkun è anche un musicista e un artista visivo. Ha pubblicato diversi album e ha esposto i suoi dipinti in numerose gallerie.