Genoa-Parma: un derby d'altri tempi




Genoa e Parma, due città del nord Italia che condividono una lunga storia e una grande passione per il calcio. Il loro derby, che si disputa allo stadio Luigi Ferraris di Genova, è sempre un evento molto sentito dai tifosi di entrambe le squadre.


La prima sfida tra Genoa e Parma risale al 1913, e da allora le due squadre si sono affrontate innumerevoli volte. Il bilancio degli incontri è leggermente favorevole al Genoa, che ha vinto più gare del Parma. Tuttavia, negli ultimi anni i ducali hanno avuto la meglio sui rossoblù, vincendo le ultime tre sfide.


La partita di andata della stagione 2022/23, disputata a Parma, si è conclusa con un pareggio per 1-1. Il Genoa è passato in vantaggio con un gol di Mattia Destro, ma il Parma ha pareggiato nel finale con un rigore trasformato da Franco Vázquez.


Il ritorno, in programma a Genova il prossimo 22 maggio, si preannuncia molto combattuto. Il Genoa avrà l'occasione di prendersi la rivincita della sconfitta dell'andata e riavvicinarsi alla zona salvezza. Il Parma, invece, cercherà di conquistare i tre punti per consolidare il suo posto in classifica.


Il derby tra Genoa e Parma è sempre una partita speciale, ricca di emozioni e di spettacolo. I tifosi di entrambe le squadre non vedono l'ora di assistere a questa sfida, che si preannuncia come una delle più interessanti della stagione.