Gianni Petrucci, il presidente della pallacanestro italiana




Gianni Petrucci è l'attuale presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ed è una figura molto conosciuta nel mondo del basket italiano.


Un passato da giocatore

Nato a Roma nel 1942, Petrucci è stato un giocatore di basket di discreto livello. Ha militato in squadre di Serie A e B, contribuendo alla diffusione di questo sport in Italia.


La carriera dirigenziale

Dopo il ritiro dall'attività agonistica, Petrucci ha intrapreso la carriera dirigenziale. È stato presidente della Virtus Roma, con la quale ha vinto numerosi titoli sia in Italia che in Europa. Nel 1999 è stato eletto presidente della FIP.


I successi alla guida della FIP

Sotto la guida di Petrucci, la pallacanestro italiana ha ottenuto notevoli successi. La nazionale maschile ha vinto l'oro agli Europei del 1999 e del 2003, e l'argento alle Olimpiadi di Atene 2004. La nazionale femminile ha invece conquistato il bronzo agli Europei del 2001 e del 2003.


Il rapporto con le squadre di club

Il rapporto di Petrucci con le squadre di club è stato talvolta conflittuale. Ha spesso criticato il livello del campionato italiano, ritenendolo poco competitivo rispetto ad altri campionati europei.


Le polemiche

Nel corso della sua carriera, Petrucci è stato protagonista di alcune polemiche. In particolare, nel 2005 fu indagato per falso in bilancio, ma venne poi assolto. Nel 2010 fu oggetto di critiche per la gestione della nazionale italiana durante i Mondiali in Turchia.


La passione per il basket

Nonostante le polemiche, Petrucci è un grande appassionato di basket. Ha dedicato la sua vita a questo sport e ha contribuito in modo significativo alla sua crescita in Italia.