Giornata internazionale contro la violenza sulle donne




Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una ricorrenza che, purtroppo, non ha perso la sua attualità, anzi.

La violenza sulle donne è un fenomeno diffuso e trasversale, che colpisce donne di tutte le età, condizioni sociali ed etnie. Si manifesta in forme diverse, dalla violenza fisica e psicologica a quella sessuale ed economica.

Le conseguenze della violenza sulle donne sono devastanti, sia per le vittime che per la società nel suo insieme. Le donne che hanno subito violenza sono più propense a soffrire di problemi di salute fisica e mentale, ad avere difficoltà nelle relazioni interpersonali e nel lavoro, e a vivere in condizioni di povertà.

La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione. È inaccettabile che nel 2023 ci siano ancora donne che vivono nella paura e nell'insicurezza.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, rinnoviamo il nostro impegno a combattere questo fenomeno. Dobbiamo lavorare tutti insieme, istituzioni, società civile e cittadini, per creare una società in cui le donne siano libere e sicure.

Possiamo agire a livello individuale, denunciando ogni forma di violenza che vediamo o di cui veniamo a conoscenza, sostenendo le donne che hanno subito violenza e sensibilizzando l'opinione pubblica su questo tema.

Possiamo agire anche a livello collettivo, sostenendo le associazioni che si occupano di assistere le donne vittime di violenza, promuovendo leggi e politiche che tutelino le donne e lavorando per cambiare la cultura che perpetua la violenza contro le donne.

Insieme, possiamo costruire una società libera dalla violenza sulle donne. Una società in cui le donne possano vivere in sicurezza e dignità.

#StopViolenzaSulleDonne
#GiornataControLaViolenzaSulleDonne