Il clima in Francia è teso in questi giorni: il presidente Emmanuel Macron ha appena completato colloqui con i rappresentanti di tutti i partiti politici, ad eccezione del Rassemblement national di Marine Le Pen.
Macron ha espresso la sua "volontà di non sciogliere l'Assemblea Nazionale" prima del 2027, affermando che spera di trovare "soluzioni per governare" con una maggioranza relativa.
L'obiettivo è quello di formare un governo di unità nazionale che possa affrontare le sfide del paese, come l'inflazione crescente e la guerra in Ucraina.
I partiti di sinistra hanno accolto con favore la disponibilità di Macron a dialogare, mentre i partiti di destra sono stati più critici.
Rimane da vedere se Macron riuscirà a formare un governo stabile e duraturo. Ma una cosa è certa: la Francia è a un bivio.
Il presidente ha chiesto ai partiti di presentare i loro candidati alla carica di primo ministro entro domani, martedì 13 dicembre. Ha anche affermato che nominerà un nuovo primo ministro "entro 48 ore".
Rimani sintonizzato per gli ultimi aggiornamenti su questa storia in evoluzione.
Ultime notizieEmmanuel Macron è un politico francese che ricopre la carica di presidente della Francia e co-principe di Andorra dal 2017. In precedenza è stato ministro dell'Economia e delle finanze dal 2014 al 2016 sotto il presidente François Hollande.
Macron è nato ad Amiens, nel nord della Francia. Ha studiato filosofia all'Università di Paris-Nanterre e poi ha conseguito un master in affari pubblici presso l'Institut d'études politiques di Parigi.
Dopo la laurea, Macron ha lavorato come banchiere d'investimento presso Rothschild & Co. Nel 2012 è entrato in politica unendosi al Partito socialista.
Nel 2014 Macron è stato nominato ministro dell'Economia e delle finanze da parte del presidente François Hollande. Nel 2016 ha lasciato il Partito socialista e ha fondato il proprio movimento politico, La République En Marche!
Macron è stato eletto presidente della Francia nel 2017 all'età di 39 anni. È il presidente francese più giovane dalla fondazione della Quinta Repubblica nel 1958.
Macron è una figura controversa. È stato elogiato per le sue riforme economiche, ma è stato criticato anche per la sua vita personale e per la sua gestione della pandemia di COVID-19.