Incastrati




Se sei uno di quelli che ama entrare in negozi ordinati e puliti e spostare ogni cosa al suo posto, allora sappi che non sei solo. Siamo in molti ad avere questa strana (e a volte inquietante) abitudine di organizzare compulsivamente le cose. Ma cosa ci spinge a farlo? È un bisogno di controllo o una semplice questione di estetica? O c'è qualcos'altro?

Per alcuni, l'organizzazione è un modo per gestire l'ansia. Quando ci sentiamo sopraffatti dal disordine, riordinare può essere un modo per riprendere il controllo. Per altri, è semplicemente un modo per creare un ambiente più piacevole e rilassante.

E poi c'è una categoria speciale di persone che amano organizzare compulsivamente, noti anche come "nerd dell'ordine". Per questi individui, l'organizzazione non è solo un modo per mantenere i propri spazi ordinati, ma un vero e proprio stile di vita. Dedicano ore a pianificare e ottimizzare i loro sistemi di organizzazione, e provano un immenso piacere nel vedere tutto al suo posto perfetto.

  • Allora, sei un nerd dell'ordine o un normale organizzatore?
  • Se ti riconosci in almeno tre delle seguenti affermazioni, allora potresti essere un candidato per il club dei nerd dell'ordine:
  • Passi più tempo a organizzare le tue cose che a usarle.
  • Hai un sistema di codifica dei colori elaborato per tutto, dai vestiti ai libri.
  • Ti innervosisci quando vedi disordine o cose fuori posto.
  • Hai una collezione di scatole, etichette e contenitori organizzativi che rivaleggia con quella di un negozio di ferramenta.

Se sei un nerd dell'ordine, non preoccuparti, non sei solo. Ci sono milioni di persone in tutto il mondo che condividono la tua passione per l'organizzazione. E mentre alcuni potrebbero pensare che sia una stranezza, non c'è niente di male nell'amare un ambiente ordinato e pulito.

Quindi, la prossima volta che ti sentirai in colpa per aver passato ore a riordinare i tuoi armadi, ricorda che non sei solo. Fai parte di un club esclusivo di persone che apprezzano il potere dell'organizzazione. E hey, almeno la tua casa è sempre perfetta.