Il fascino della Coppa Davis, la più antica competizione a squadre del mondo del tennis, è anche nel fatto che spesso offre rivincite o conferme di vecchie storie. Prendete la semifinale di Málaga, che vedrà di fronte Italia e Australia. Un remake della finale 2023, vinta dagli azzurri. Ma soprattutto una rivincita della finale del 1960, che gli australiani vinsero 5-0. In quella squadra c'era anche un certo Rod Laver...
Insomma, Italia-Australia è una sfida che ha sempre regalato emozioni e che si rinnova anche in questa edizione della Coppa Davis. Gli azzurri, campioni in carica, arrivano a questo appuntamento dopo aver battuto in quarti di finale gli Stati Uniti, mentre gli australiani hanno eliminato i Paesi Bassi. La sfida sulla carta sembra equilibrata, con entrambe le squadre che possono contare su giocatori di altissimo livello. Ma l'Italia ha il vantaggio di giocare in casa, a Malaga, e di avere nel suo team Jannik Sinner, il numero uno al mondo. L'australiano più pericoloso è invece Alex de Minaur, numero 24 del ranking. Ma non bisogna dimenticare neanche Thanasi Kokkinakis, vincitore degli ultimi Australian Open in doppio insieme a Nick Kyrgios.
La sfida tra Italia e Australia si preannuncia dunque molto combattuta. Gli azzurri partono leggermente favoriti, ma gli australiani sono una squadra da non sottovalutare. Chi vincerà? Lo scopriremo solo sul campo, sabato 23 novembre.
Il pronostico