Mi ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri. Ero un ragazzino, e mio padre era un uomo molto arrabbiato. Non so perché fosse arrabbiato, ma so che era furioso. Mi urlò contro, e mi colpì. Ricordo solo di aver pianto e di aver avuto paura.
Non so cosa abbia fatto mio padre quel giorno per essere così arrabbiato. Ma so che la sua rabbia mi ha fatto molto male. Mi ha fatto sentire solo, impaurito e senza valore. E mi ha fatto odiare mio padre.
Ci sono voluti molti anni perché riuscissi a perdonare mio padre. Ma alla fine ho capito che era un uomo pieno di difetti, come tutti noi. Ed era anche un uomo che mi amava, anche se a volte non sembrava.
Mio padre è morto qualche anno fa. E anche se non posso dimenticare la sua rabbia, posso ricordare anche le cose buone di lui. Era un uomo buono, anche se a volte non sembrava. E mi amava, anche se a volte non lo dimostrava.
La rabbia è una delle emozioni più distruttive. Può ferire gli altri, e può anche ferire noi stessi. Se siete arrabbiati, cercate di capire perché. E cercate di trovare un modo sano per esprimere la vostra rabbia. Non lasciate che la rabbia vi controlli, altrimenti vi farà solo del male.