Lazio-Como




È quella sana rivalità che fa bello il calcio: l'aveva detto in una famosa pubblicità l'allenatore Nevio Scala, ma ieri sera quello a cui si è assistito all'Olimpico non è stato certo un incontro sportivo: non possiamo parlare di rivalità sportiva quando la sportività non c'è stata; non possiamo parlare di sana rivalità quando in campo si lotta per vincere il campionato e subisci una dura sconfitta; non possiamo parlare di rispetto quando in campo i giocatori si prendono a gomitate e spinte.

Lazio e Como, peraltro, non sono neanche due squadre che hanno una storia calcistica importante. Non è una rivalità storica, non sono neanche due squadre che hanno mai giocato una finale di Coppa o che si sono contese per tanti anni il campionato. No, le due società hanno due storie completamente diverse che non hanno mai incrociato i loro destini. Eppure, ieri sera, sembrava di assistere a una partita di calcio professionistico tra due squadre che si stavano contendendo il titolo di campione d'Italia.

Peccato che a volerla vedere così, la Lazio ha dimostrato di essere una squadra da campionato e il Como una squadra da retrocessione. Il risultato finale è stato 5-1, ma la Lazio avrebbe potuto segnare anche 10 gol; il Como, invece, non è mai riuscito a impensierire i biancocelesti. La partita è stata a senso unico, con la Lazio che ha dominato l'avversario dal primo all'ultimo minuto. I biancocelesti hanno giocato meglio, hanno creato più occasioni, hanno segnato più gol e hanno meritato la vittoria.

I lariani, però, non sono riusciti a reagire agli attacchi della Lazio e non sono riusciti a creare pericoli concreti per la porta di Provedel. Il Como, infatti, non ha mai tirato in porta, non ha mai creato occasioni da gol e non ha mai impensierito il portiere avversario. La difesa della Lazio è stata impeccabile, e il Como non è mai riuscito a sfondare.

La partita è stata decisa nel primo tempo, quando la Lazio si è portata in vantaggio con due gol segnati da Immobile e Pedro. Nella ripresa, poi, è arrivata la tripletta di Immobile, che ha portato il risultato sul 5-0. Il gol della bandiera del Como è arrivato solo nei minuti finali, quando Gomis ha realizzato un calcio di rigore.

La Lazio, con questa vittoria, sale a quota 40 punti in classifica e si porta al quinto posto in classifica. Il Como, invece, resta all'ultimo posto in classifica con soli 10 punti.

Le pagelle
Lazio
Provedel 6,5
Marusic 6,5
Casale 6,5
Acerbi 6,5
Hysaj 6,5
Milinkovic-Savic 7
Cataldi 6,5
Luis Alberto 7
Pedro 7
Immobile 8,5
Felipe Anderson 6,5
Como
Gomis 6
Odenthal 5,5
Binks 5,5
Vitale 5,5
Castiello 5,5
Baselli 5,5
Fagioli 5,5
Mancuso 5,5
Gyan 5,5
Lungoyi 5,5
Cerri 5,5