Se pensi di vivere serenamente nella tua casa, protetto da solidi infissi e serramenti e quindi a riparo da ogni pericolo, sappi che... non è proprio così!
Lo dice un recente rapporto del Ministero dell'Interno che mette in evidenza un dato clamoroso: il 70% delle intrusioni domestiche avviene proprio dalle porte e dalle finestre.
Siamo ancora lontani dall'idea di casa come fortezza, ma dobbiamo ammettere che la nostra abitazione deve essere considerata, oltre che uno spazio di relax e di vita, anche un luogo da proteggere e da mettere al riparo da ogni pericolo, proprio come dicevamo.
Non si tratta di creare delle prigioni dalle quali non si può più uscire, ma di trovare soluzioni efficaci che coniughino sicurezza e comfort, senza togliere luminosità e isolamento acustico ai nostri spazi.
Tra le varie soluzioni che l'evoluzione tecnologica ci propone, possiamo scegliere anche le classiche grate con le stecche di acciaio, senza dover per questo rinunciare ad un minimo di design.
Di sicuro non hanno la stessa valenza estetica di altri sistemi di sicurezza, ma le grate di ferro hanno ancora il vantaggio di dare sicurezza e di scoraggiare i ladri senza bisogno di ricorrere all'elettronica, che comunque può essere messa a segno da un professionista del settore.
Le grate di ferro sono inoltre solide e resistenti e, se realizzate su misura, si adattano perfettamente alle nostre esigenze e a quelle delle nostre finestre. Esistono vari modelli, dalle più classiche a quelle a scomparsa, dalle fisse a quelle apribili.
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, senza contare che un fabbro specializzato può personalizzarle secondo il nostro gusto e le nostre necessità, dall'aspetto puramente estetico ai sistemi di chiusura con serratura di sicurezza.
Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la sicurezza della tua casa, la soluzione delle grate di ferro resta ancora una delle migliori alternative. Installarle è, come dicevamo, un modo semplice ed efficace per scoraggiare i ladri e proteggerti da possibili intrusioni. Per evitare critiche estetiche, oggi esistono modelli e colori diversi: dalla verniciatura a polvere al ferro battuto, dalle verniciature effetto ruggine a quelle più moderne e aggressive.
Dipende tutto dai nostri gusti e dall'arredamento della nostra casa, ma tenete presente che le grate di ferro, anche se robuste e resistenti, permettono di mantenere inalterate le caratteristiche di luminosità e isolamento delle finestre, a differenza di altre soluzioni.
E se dovesse succedere una disgrazia? Anche in questo caso le grate di ferro si rivelano un'ottima soluzione per impedire la fuga dei malviventi e rendere più agevole l'intervento delle forze dell'ordine.
Non dimentichiamo poi che le grate di ferro si possono installare nella maggior parte degli infissi, anche in quelli che hanno degli spazi ristretti. Oltre ad essere pratiche e sicure, sono una soluzione che, come dicevamo, può essere personalizzata e quindi adattata a ogni tipo di casa, da quella moderna a quella classica.
Se poi oltre alla sicurezza cercate anche il design, potete optare per le grate di ferro battuto dalle forme elaborate, destinate a diventare un elemento decorativo di pregio della vostra casa.
E a proposito di sicurezza, non dimenticate di controllare periodicamente le grate di ferro e di procedere con una manutenzione costante per assicurarne il perfetto funzionamento. Lo stesso vale ovviamente per tutti i sistemi di sicurezza della casa.
Tenete presente che solo poche semplici accortezze sono sufficienti a rendere la tua abitazione un ambiente davvero sicuro per la tua famiglia.