Luigi Rocca, ex calciatore




Luigi Rocca, ex calciatore dell'Inter e della nazionale italiana, è morto a 61 anni per un malore improvviso. La notizia della sua scomparsa ha lasciato attonito il mondo del calcio e non solo.
Rocca, nato a Coli (Brescia) il 18 giugno 1963, ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'Inter, facendo il suo esordio in prima squadra nella stagione 1982-83. Ha giocato anche con Siena, Trento, Taranto, Piacenza e Casertana, prima di ritirarsi nel 1996.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Rocca è rimasto nel mondo del calcio come allenatore, guidando le giovanili di Piacenza e Casertana.
"E' una giornata triste per il calcio italiano", ha detto il presidente della Federcalcio italiana, Gabriele Gravina. "Luigi Rocca è stato un grande giocatore e una persona meravigliosa. Ci mancherà moltissimo".
Anche il presidente dell'Inter, Steven Zhang, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Rocca: "Siamo profondamente addolorati per la perdita di Luigi Rocca. Era un simbolo dell'Inter e del calcio italiano. Le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici".
Rocca era un centrocampista dotato di grande tecnica e visione di gioco. Ha vinto lo scudetto con l'Inter nella stagione 1988-89 e la Coppa Italia nella stagione 1981-82. Con la nazionale italiana ha disputato il Mondiale del 1986 in Messico.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio. Addio, Luigi.