Malattia X, l'incubo di Ilaria Capua




Non esiste un piano per la prossima pandemia. Quando arriverà, saremo impreparati tanto quanto lo siamo stati per il COVID-19, forse anche di più. Questo è l'amaro avvertimento lanciato da Ilaria Capua, virologa di fama mondiale ed ex ministro della Salute, in un'intervista a "Repubblica".
"La prossima pandemia sarà peggiore del COVID-19", dice Capua senza mezzi termini. "Potrebbe essere un virus che si trasmette per via aerea, come l'influenza, ma con un tasso di mortalità molto più alto. Potrebbe essere un virus che colpisce il sistema nervoso, come la poliomielite, ma con effetti devastanti".
La Capua non è l'unica a lanciare l'allarme. Gli esperti di tutto il mondo concordano sul fatto che il mondo non è preparato per la prossima pandemia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avvertito che la prossima pandemia potrebbe uccidere fino a 50 milioni di persone.
Cosa possiamo fare per prepararci? La Capua ha alcune idee. Innanzitutto, dobbiamo investire di più nella ricerca e nello sviluppo di vaccini e farmaci antivirali. Dobbiamo anche rafforzare i nostri sistemi sanitari e creare piani di emergenza per far fronte a una pandemia.
Dobbiamo inoltre essere consapevoli delle prime avvisaglie di una pandemia. Se vediamo un nuovo virus che si diffonde rapidamente e causa malattie gravi, dobbiamo agire rapidamente per contenerlo.
"Non possiamo permetterci di aspettare che la prossima pandemia colpisca", dice Capua. "Dobbiamo prepararci ora. Dobbiamo investire nella ricerca, rafforzare i nostri sistemi sanitari e creare piani di emergenza. Dobbiamo essere consapevoli delle prime avvisaglie di una pandemia e agire rapidamente per contenerla".
La prossima pandemia è inevitabile. Ma non siamo impotenti. Possiamo prepararci e possiamo mitigarne l'impatto. Dobbiamo solo agire ora.