Marco Baldini, storico conduttore radiofonico e teatrale, si racconta in questa intervista esclusiva. Un uomo che ha fatto della comunicazione la sua vita, raccontandoci i suoi inizi, le sue passioni e i suoi sogni.
La radio, il mio primo amoreLa radio è stata il mio primo amore, quello che mi ha fatto battere il cuore fin da bambino. Ascoltavo la radio ore e ore, sognando di poter un giorno fare lo stesso lavoro dei miei idoli. E così, dopo aver fatto gavetta in diverse radio locali, nel 1983 mi è arrivata la grande occasione: Radio Deejay. È stato l'inizio di un'avventura straordinaria, che mi ha portato a diventare uno dei conduttori più amati del panorama radiofonico italiano.
La radio per me è un mezzo di comunicazione magico, che riesce a creare un legame indissolubile tra il conduttore e gli ascoltatori. È come se ogni giorno entrassimo nelle case delle persone, diventando parte della loro vita. E questo è un privilegio immenso, che mi riempie ogni giorno di gioia e soddisfazione.
Il teatro, la mia seconda casaOltre alla radio, ho sempre avuto una grande passione per il teatro. Fin da ragazzo mi dilettavo a recitare in compagnie amatoriali, e nel 2000 ho deciso di fare il grande salto: ho debuttato a teatro con lo spettacolo "Il malato immaginario" di Molière. Da allora, non ho più smesso di recitare, alternando spettacoli comici a drammi più impegnativi.
Il teatro è un'altra forma di comunicazione che mi affascina profondamente. Sul palcoscenico mi sento vivo, mi sento libero di esprimere tutto me stesso. È un'esperienza unica, che mi regala emozioni fortissime e che mi fa sentire parte di qualcosa di grande.
I miei sogniAnche se ho già realizzato molti dei miei sogni, continuo ad avere tante altre ambizioni. Vorrei scrivere un libro sulla mia vita, vorrei recitare in un film, vorrei continuare a fare radio e teatro per tanti anni ancora. E soprattutto, vorrei continuare a far sorridere e a far pensare la gente, perché credo che la comunicazione abbia il potere di cambiare il mondo.
Il mio più grande sogno, però, è quello di ispirare le giovani generazioni. Vorrei che i ragazzi credessero nei loro sogni e che lottassero per realizzarli. Perché tutto è possibile, se ci si crede veramente.
Un messaggio per i giovaniA tutti i giovani che vogliono intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, dico: abbiate coraggio e inseguite i vostri sogni. Non è facile, ma con la passione e la determinazione si può raggiungere qualsiasi cosa. Credete in voi stessi e non mollate mai, perché la vita è una sola e bisogna viverla al massimo.
Grazie di avermi ascoltato. Vi aspetto in radio e a teatro!
Marco Baldini