Match Portugal: il paese in cui il calcio è più di uno sport




Quando si parla di Portogallo, la prima cosa che viene in mente a molti è Cristiano Ronaldo. E come biasimarli? CR7 è uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi, se non il più grande. Ma il Portogallo è molto più del suo giocatore più famoso. È un paese con una lunga e ricca tradizione calcistica, e la sua nazionale è una delle più forti al mondo.

Il calcio è più di un semplice gioco in Portogallo. È una passione che unisce il paese. I tifosi portoghesi sono alcuni dei più appassionati al mondo e la nazionale è una fonte di grande orgoglio nazionale. La squadra ha vinto il campionato europeo nel 2016 e la UEFA Nations League nel 2019. È anche arrivata seconda ai Mondiali del 2006.

Il successo della nazionale portoghese non è casuale. Il paese ha un sistema di sviluppo giovanile di prim'ordine e ci sono molti talenti calcistici in tutto il paese. La Liga NOS, la massima serie del Portogallo, è una delle più competitive d'Europa. Tre delle squadre di Lisbona, Benfica, Sporting e Belenenses, sono tra le più antiche e titolate del Paese, e vantano un nutrito seguito di tifosi. Nel corso degli anni, hanno sfornato alcuni dei giocatori più famosi del mondo, come Eusébio, Figo e Ronaldo. Anche l'FC Porto è una squadra di grande successo, avendo vinto numerosi titoli nazionali e internazionali.

Se sei un appassionato di calcio, un viaggio in Portogallo è un must. Potrai assistere a partite di alto livello, visitare alcuni dei migliori stadi d'Europa e immergerti nell'atmosfera calcistica unica del paese. E chissà, potresti anche avere la fortuna di incontrare Cristiano Ronaldo!

Curiosità

Il Portogallo è l'unico paese al mondo ad aver vinto un grande torneo internazionale (il campionato europeo) senza aver mai ospitato il torneo.

Il Portogallo è anche l'unico paese ad aver ospitato sia un campionato europeo che una Coppa del Mondo nello stesso anno (nel 2004).

Cristiano Ronaldo è il capocannoniere di tutti i tempi della nazionale portoghese, con oltre 100 gol.

Il Portogallo è stato classificato come la migliore squadra nazionale del mondo dalla FIFA per cinque volte, più di qualsiasi altra squadra.