Matteo Bassetti




Matteo Bassetti, l'infettivologo che ha sempre avuto ragione sulla pandemia

  • Il virologo che non ha mai temuto di uscire dal coro
  • Le sue previsioni, spesso in controtendenza, si sono rivelate corrette
  • Un personaggio controverso, ma apprezzato per la sua schiettezza

Matteo Bassetti è uno degli infettivologi più noti e ascoltati in Italia. È il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, ed è membro del Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute. È anche professore ordinario di Malattie Infettive all'Università degli Studi di Genova.

Bassetti è un personaggio controverso, spesso in disaccordo con i suoi colleghi. Ha sempre sostenuto posizioni nette, andando controcorrente quando necessario.

Durante la pandemia di COVID-19, Bassetti è stato uno dei pochi a sostenere che il virus non era così letale come si pensava inizialmente. Ha anche criticato la gestione della pandemia da parte del governo, accusandolo di essere troppo cauto e di aver danneggiato l'economia.

Le previsioni di Bassetti sulla pandemia si sono spesso rivelate corrette. Per esempio, ha predetto che il virus sarebbe diventato endemico e che la Omicron avrebbe portato ad una diminuzione dei casi gravi. Inoltre, è stato tra i primi a sostenere l'efficacia dei vaccini contro il COVID-19, e a criticare l'uso massiccio dei tamponi.

Bassetti è un personaggio molto diretto e schietto. Non ha paura di esprimere la sua opinione, anche quando è impopolare. È spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici, anche molto seguiti. È una figura controversa, ma apprezzata per il suo coraggio e la sua schiettezza.

"Non ho mai avuto paura di uscire dal coro quando ho pensato che fosse giusto farlo. Anche se sono andato contro l'opinione della maggioranza, ho sempre creduto in quello che dicevo. E i fatti mi hanno dato ragione", ha detto Bassetti in un'intervista.

Bassetti è un medico stimato e un ricercatore di fama internazionale. Ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici su riviste internazionali. È anche autore di diversi libri, tra cui "La pandemia e la disinformazione", in cui analizza la gestione della pandemia da parte del governo italiano e i danni causati dalla disinformazione.

Bassetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Genova nel 1987. Si è poi specializzato in Malattie Infettive presso l'Istituto Superiore di Sanità. Ha lavorato in diversi ospedali italiani, tra cui l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e l'Ospedale Sacco di Milano.

Bassetti è sposato e ha due figli. Vive a Genova con la sua famiglia.