Il Mercosur, acronimo di Mercado Común del Sur (Mercato Comune del Sud), è un blocco commerciale sudamericano istituito con il Trattato di Asunción nel 1991 e il Protocollo di Ouro Preto nel 1994. I suoi membri sono Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Il Venezuela è stato membro dal 2012 al 2016. Dal 2016 anche la Bolivia è membro, ma attende l'approvazione del Brasile.
L'obiettivo del Mercosur è promuovere l'integrazione economica e commerciale tra gli Stati membri, attraverso l'eliminazione delle barriere tariffarie e non tariffarie, la libera circolazione dei beni, dei servizi e dei fattori produttivi e l'adozione di una politica commerciale comune.
Il Mercosur è il quarto blocco commerciale più grande al mondo, dopo l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Unione Europea e l'Accordo di libero scambio nordamericano. Nel 2020, il PIL del Mercosur è stato stimato in 2,5 trilioni di dollari, con una popolazione di oltre 295 milioni di persone.
Il Mercosur ha stretto accordi di libero scambio con numerosi paesi, tra cui l'Unione Europea, la Cina e l'India. Sta inoltre negoziando accordi di libero scambio con altri paesi, come il Canada e il Giappone.
Il Mercosur ha dovuto affrontare alcune sfide negli ultimi anni, tra cui la crisi economica in Argentina, la crisi politica in Venezuela e la pandemia di COVID-19. Tuttavia, il blocco rimane un importante motore di crescita economica e integrazione regionale in Sud America.
Ecco alcuni dati interessanti sul Mercosur: