Mi chiamo Ilie Nastase, e sono un campione di tennis




Sono nato a Bucarest, in Romania, il 19 luglio 1946. Ho iniziato a giocare a tennis all'età di sette anni e sono diventato professionista nel 1969. Ho vinto il mio primo torneo del Grande Slam, gli US Open, nel 1972. L'anno successivo, ho vinto l'Open di Francia. Sono stato il numero uno al mondo per 40 settimane consecutive, dal 23 agosto 1973 al 2 giugno 1974.

Ho vinto un totale di 57 titoli in singolare e 45 titoli in doppio nel corso della mia carriera. Sono stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1991.

Dopo il ritiro dal tennis professionistico, ho lavorato come allenatore e commentatore televisivo. Sono anche stato membro del Parlamento rumeno.

Oggi sono ancora molto attivo nel mondo del tennis. Sono presidente della Federazione rumena di tennis e faccio parte del consiglio di amministrazione dell'International Tennis Federation.

Aneddoto

Una delle mie partite più memorabili è stata la finale degli US Open del 1972. Stavo giocando contro Arthur Ashe, che aveva vinto i precedenti tre tornei del Grande Slam. Ero sotto per due set a zero, ma sono riuscito a vincere la partita in cinque set. È stata una delle più grandi vittorie della mia carriera.

Riflessione

Sono orgoglioso di ciò che ho raggiunto nel tennis. Ho lavorato duramente per arrivare dove sono, e spero di aver ispirato altri a perseguire i propri sogni.