Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella, ma la sua vera passione era la recitazione. Il grande salto avvenne nel 2000 con la serie TV La casa del sorriso, che le aprì le porte del cinema. Da allora, Micaela ha recitato in decine di film, sia commedie che drammi, dimostrando la sua straordinaria gamma espressiva.
Uno dei suoi ruoli più indimenticabili è quello di Giulia in La prima cosa bella (2010), per il quale ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Ma Micaela è anche una straordinaria interprete di personaggi comici, come dimostra nella serie TV Boris (2007-2010), dove interpreta il ruolo dell'aspirante attrice Arianna Dell'Arte.
Oltre al cinema e alla televisione, Micaela ha anche recitato a teatro, ottenendo altrettanto successo. Nel 2015 ha fatto il suo esordio alla regia con il film Il nome del figlio, che ha scritto insieme al marito, Paolo Virzì. Il film ha vinto il Nastro d'argento come migliore opera prima.
Bellissima, talentuosa e simpatica, Micaela Ramazzotti è un'icona del cinema italiano. Con la sua naturalezza e la sua capacità di entrare in empatia con i personaggi che interpreta, ci fa ridere, piangere ed emozionare. È un'attrice che continuerà a stupirci e a regalarci grandi interpretazioni per molti anni a venire.