Montezemolo




Luca Cordero di Montezemolo nasce a Bologna il 31 agosto 1947.


È un imprenditore italiano con un patrimonio stimato di circa 400 milioni di euro. Ex presidente della Ferrari, ex presidente della Fiat e presidente di Confindustria. Montezemolo è laureato in Giurisprudenza ed è entrato in Ferrari nel 1973 come assistente del presidente Enzo Ferrari, diventandone presidente nel 1991. È rimasto in Ferrari fino al 2014, quando è stato sostituito da Sergio Marchionne.


Montezemolo è stato presidente di Confindustria dal 2004 al 2008. Durante la sua presidenza ha promosso l'innovazione e la competitività delle imprese italiane e ha sostenuto la riforma del mercato del lavoro.


Montezemolo è anche un grande appassionato di sport ed è stato presidente del Bologna Football Club dal 1991 al 2002. È anche vicepresidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).


Montezemolo è un personaggio molto noto e rispettato in Italia ed è spesso chiamato a commentare questioni economiche e politiche. È autore di numerosi libri, tra cui "Ferrari Rex" e "L'Italia che vorrei".