"Napoli Torre, due p



"Napoli Torre, due pesi due misure"

Il Napoli arriva a Torino e perde 1-0 la sua prima partita stagionale
Sospetti gli arbitri, eppure le squadre del nord non protestano mai

Napoli, 18 settembre 2023. Il Napoli perde la sua prima partita di campionato a Torino, 1-0. La partita è stata ricca di polemiche, per un rigore assegnato al Torino e uno negato al Napoli.

Ma a far discutere è soprattutto il comportamento del Napoli, che secondo molti commentatori è stato fin troppo remissivo.

"Il Napoli si è lasciato schiacciare dal Torino, non ha mai reagito davvero", è il commento dell'ex allenatore azzurro Maurizio Sarri. "Mi è sembrato che non ci credessero, che non avessero voglia di lottare".

Anche gli esperti della moviola sono d'accordo. "Il rigore assegnato al Torino è molto dubbio, e quello negato al Napoli è ancora più netto. Ma il Napoli non ha protestato, non si è fatto sentire. Ha accettato passivamente una sconfitta immeritata".

Per molti tifosi, la causa del comportamento remissivo del Napoli sta proprio nei precedenti con gli arbitri.

"Il Napoli è stato penalizzato spesso dagli arbitri, in passato. E ha sempre accettato passivamente queste decisioni. Questo ha creato un clima di rassegnazione, che si è visto anche a Torino".

Ma non tutti sono d'accordo. "Il Napoli ha giocato male, punto", dice un altro esperto della moviola. "Gli arbitri non c'entrano nulla. Il Napoli non è riuscito a creare occasioni pericolose, e ha regalato un rigore al Torino. Ha perso meritatamente".

La verità, probabilmente, sta nel mezzo. Il Napoli ha giocato male, ma anche gli arbitri hanno avuto la loro parte di responsabilità. E il comportamento remissivo del Napoli è stato forse condizionato dai precedenti con gli arbitri.

Ma resta il fatto che il Napoli ha perso una partita che poteva vincere. E questo dovrebbe far riflettere i giocatori, l'allenatore e la società.