Nicola Pietrangeli
Il campione italiano di tennis
Nicola Pietrangeli (Tunisi, 11 settembre 1933) è un ex tennista, attore e conduttore televisivo italiano.
Considerato uno dei più grandi tennisti italiani di sempre, ha vinto due titoli del singolare al Roland Garros e un titolo del doppio misto a Wimbledon con la connazionale Lea Pericoli.
Pietrangeli è nato a Tunisi da genitori italiani. Ha iniziato a giocare a tennis all'età di 12 anni e si è rapidamente distinto per il suo talento. Nel 1953 ha vinto il suo primo titolo italiano e nel 1954 ha debuttato in Coppa Davis con la nazionale italiana.
Nel 1959 ha vinto il primo dei suoi due titoli al Roland Garros, battendo in finale il connazionale Orlando Sirola. Ha bissato il successo l'anno successivo, battendo in finale il messicano Mario Llamas.
Oltre ai successi nel singolare, Pietrangeli ha vinto anche 12 titoli del doppio maschile e 3 titoli del doppio misto. È stato anche il capitano della squadra italiana di Coppa Davis per molti anni, portandola alla vittoria nel 1976.
Dopo il ritiro dal tennis, Pietrangeli ha intrapreso la carriera di attore e conduttore televisivo. Ha partecipato a numerosi film e programmi televisivi, tra cui "La grande sfida" e "Il gioco delle coppie".
Nel 1977 è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame.