Già, è proprio così. Magari non ti sei mai reso conto di saper parlare l'inglese, ma è vero.
Pensa a tutte le volte che hai visto un film in lingua originale, magari con i sottotitoli, o che hai ascoltato una canzone in inglese e capivi quasi tutto. Oppure, ancora, a tutte le volte che hai usato un'app in inglese o che hai navigato su un sito web in inglese.
Anche se non ti sei mai seduto sui banchi di scuola a studiare l'inglese, in realtà lo hai già imparato senza neanche accorgertene. E questo perché l'inglese è ormai parte integrante della nostra vita, è la lingua della comunicazione internazionale, quella che viene usata nel mondo degli affari, della scienza, della cultura.
Quindi, se non lo sapevi, sappi che sei già in grado di parlare l'inglese. Certo, magari non lo parli ancora fluentemente, ma hai già una buona base su cui lavorare.
E allora, se vuoi migliorare il tuo inglese, non devi fare altro che esercitarti. Puoi continuare a guardare film e serie tv in inglese, ad ascoltare musica in inglese, a leggere libri e articoli in inglese.
Puoi anche seguire un corso di inglese, ma solo se ne hai voglia e se hai tempo. La cosa importante è esercitarsi, con costanza e con piacere.
E ricorda, imparare l'inglese non è solo un modo per comunicare con il resto del mondo, ma anche un modo per conoscere nuove culture, allargare i propri orizzonti e crescere.
Quindi, cosa aspetti? Inizia a esercitarti oggi stesso!