PASTRANO PASKA - L'APKIANITÀ NELL'ESSERE GENTILI




Per quanto paradossale possa sembrare, anche nei momenti di difficoltà e di prove, possiamo trovare modi per sperimentare la gratitudine e, a volte, persino la gioia. Ad esempio, in questo periodo pasquale, molti di noi hanno dovuto affrontare sfide inimmaginabili, come la perdita di persone care o la perdita del lavoro. Tuttavia, anche in mezzo a questi momenti difficili, possiamo trovare conforto nella compagnia degli altri, nella preghiera e nella riflessione. Possiamo trovare gratitudine nelle piccole cose, come il canto degli uccelli o il sorriso di un bambino. E possiamo trovare la gioia nella speranza che le cose miglioreranno.
Per molti di noi, è stato un anno pieno di sfide. Abbiamo dovuto affrontare la pandemia di COVID-19, la recessione economica e numerosi disastri naturali. Ma anche in mezzo a queste sfide, abbiamo visto molte persone compiere atti di straordinaria gentilezza. Abbiamo visto infermieri e medici che hanno rischiato la vita per prendersi cura dei malati. Abbiamo visto volontari che hanno distribuito cibo alle famiglie bisognose. E abbiamo visto persone che si sono semplicemente fermate ad aiutare gli altri.
La gentilezza è una forza potente. Può illuminare anche i giorni più bui. Può far sentire gli altri amati e apprezzati. E può aiutarci a connetterci gli uni con gli altri a un livello più profondo. In questo periodo pasquale, prendiamoci un momento per riflettere sul potere della gentilezza. Prendiamoci il tempo per compiere atti di gentilezza verso gli altri, non importa quanto grandi o piccoli possano essere. E prendiamoci il tempo per esprimere la nostra gratitudine a coloro che ci hanno mostrato gentilezza.
Non dev'essere sempre qualcosa di grande o elaborato. A volte, anche il gesto più piccolo può avere un impatto enorme sulla vita di qualcuno. Un sorriso, un complimento o un atto di gentilezza può illuminare la giornata di qualcuno. E quando facciamo qualcosa di gentile per gli altri, spesso ci sentiamo meglio con noi stessi.
Quindi, in questo periodo pasquale, invitiamo tutti a essere un po' più gentili. Teniamo la porta aperta per qualcuno, facciamo passare qualcuno davanti a noi in fila o semplicemente diciamo una parola gentile a uno sconosciuto. Ogni piccolo gesto di gentilezza può fare la differenza.