Perché preoccuparsi della rosolia?




La rosolia, nota anche come "terza malattia dell'infanzia", è un'infezione virale altamente contagiosa (e molto comune) che colpisce di solito i bambini piccoli.
È una malattia lieve che spesso passa inosservata, senza causare gravi problemi di salute. Tuttavia, può essere un rischio serio per le donne in gravidanza, poiché può provocare malformazioni congenite nel feto.
Se contratta durante i primi mesi di gravidanza, la rosolia può causare la sindrome da rosolia congenita (CRS), che può provocare una serie di gravi problemi di salute, tra cui sordità, cecità, malattie cardiache e danni cerebrali.

La buona notizia è che la rosolia può essere prevenuta con un vaccino sicuro ed efficace che fa parte del vaccino MPR (morbillo, parotite, rosolia).

Perché è importante vaccinarsi?

Le donne in gravidanza che non sono immuni alla rosolia (perché non sono state vaccinate o non hanno mai avuto la malattia) dovrebbero essere vaccinate non appena possibile, idealmente prima di rimanere incinte.
È importante anche che gli uomini che potrebbero avere rapporti sessuali con donne in gravidanza si vaccinino, poiché possono trasmettere il virus alle loro partner.
Il vaccino MPR è sicuro ed efficace. È raccomandato per tutti i bambini e gli adulti che non sono immuni alla rosolia.

Cosa fare se si contrae la rosolia durante la gravidanza?

Se si contrae la rosolia durante la gravidanza, è importante consultare immediatamente un medico. Il medico può fornire consulenza e supporto prenatale per aiutare a prendersi cura della salute del bambino.
In alcuni casi, il medico può somministrare immunoglobuline per prevenire o ridurre la gravità della CRS.
È importante ricordare che la rosolia è una malattia prevenibile. Vaccinandosi, è possibile proteggere se stessi, i propri cari e il bambino in arrivo da questa infezione pericolosa.

La rosolia è un rischio reale ma prevenibile. Non aspettate, vaccinatevi oggi!