Queens Of The Stone Age: la band che ha fatto la storia del rock




Non molti gruppi riescono a rimanere in cima per più di un decennio, ma i Queens Of The Stone Age sembrano aver trovato la formula magica per farlo.


Con la loro miscela di rock classico, stoner metal e psichedelia, sono riusciti a conquistare pubblico e critica, diventando una delle band più influenti degli ultimi tempi.


Il loro percorso inizia nel 1996, quando Josh Homme, ex frontman dei Kyuss, decide di fondare un nuovo progetto insieme a Alfredo Hernandez.


Il nome "Queens Of The Stone Age" è un tributo al film "The Harder They Come", e riflette lo spirito rock and roll ed eccentrico della band.


Il loro album di debutto, omonimo, viene pubblicato nel 1998 e ottiene un discreto successo, ma è con "Rated R" del 2000 che i Queens Of The Stone Age esplodono definitivamente.


Il disco, che vede la partecipazione di Mark Lanegan alla voce, è un capolavoro di stoner rock, con riff pesanti, melodie accattivanti e testi oscuri e introspettivi.

  • "Songs For The Deaf" (2002) è un altro album fondamentale nella carriera della band, che segna un allontanamento dal sound stoner per abbracciare un'estetica più sperimentale e psichedelica.
  • Dopo una pausa di qualche anno, i Queens Of The Stone Age tornano nel 2007 con "Era Vulgaris", un album più aggressivo e politico, che riflette il clima sociale dell'epoca.
  • Il loro ultimo album in studio, "...Like Clockwork" (2013), è una gemma assoluta, che fonde tutti gli elementi della loro musica in un'opera coesa e matura.


    I Queens Of The Stone Age sono una band unica nel suo genere, che ha saputo evolvere il proprio sound senza perdere la propria identità.


    Sono una testimonianza del potere della musica nel creare connessioni, ispirare e far riflettere, e continueranno senza dubbio a essere una fonte di ispirazione per generazioni di musicisti e fan.


    E adesso, per i nostri lettori più curiosi, ecco alcuni divertenti aneddoti sulla band:

    • Il batterista Joey Castillo è noto per la sua passione per gli animali, e spesso si esibisce sul palco con un serpente pitone avvolto al collo.
    • Il chitarrista Troy Van Leeuwen è un collezionista di tartarughe, e ne possiede più di 20.
    • Il cantante Josh Homme è un grande fan del film "Il Grande Lebowski", e ha persino scritto una canzone intitolata "The Big Lebowski" per l'album "...Like Clockwork".


      Se siete fan dei Queens Of The Stone Age, o semplicemente curiosi di scoprire una delle band più importanti del nostro tempo, vi consigliamo caldamente di ascoltare la loro musica.


      Non rimarrete delusi!