Sciopero treni 24 marzo 2024: tutto quello che c'è da sapere




Preparate ombrelli, trolley e tanta pazienza: saranno ore di passione per chi dovrà viaggiare il 24 marzo 2024, con la nuova giornata di sciopero generale proclamata dal sindacato Filt-Cgil (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti).
Ma perché si sciopera?
I motivi sono tanti e non semplicissimi da spiegare, ma in sintesi si può dire che i sindacati chiedono migliori condizioni di lavoro per i dipendenti del trasporto ferroviario e una riorganizzazione del settore, che secondo loro sta andando nella direzione sbagliata.
Ma quali saranno i disagi?
I disagi saranno inevitabili, ma non disperate: ci saranno comunque treni in circolazione, che viaggieranno però con orari ridotti. Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito di Trenitalia o di chiamare il numero verde 800 892021.
Ma che devo fare per prepararmi?
Se avete la possibilità, cercate già da ora alternative al treno per spostarvi il 24 marzo. Se invece il treno è imprescindibile, organizzatevi per bene, tenendo conto che i disagi potrebbero andare avanti per tutta la giornata.
Se avete già prenotato un biglietto, potete modificarlo o chiedere il rimborso
Se avete acquistato un biglietto per il 24 marzo, avete due possibilità: chiedere il rimborso o cambiare il nome del viaggiatore. Nel primo caso, Trenitalia specifica che è necessario inoltrare la richiesta entro tre ore dalla partenza, anche se in caso di sciopero l'azienda consiglia di contattarla con più anticipo. Nel secondo caso, invece, il cambio può essere effettuato fino a un'ora prima della partenza del treno.
Ecco alcuni consigli per affrontare lo sciopero
* partite con il massimo anticipo possibile, per evitare di rimanere a terra e rischiare di perdere il treno;
* controllate sempre gli orari dei treni prima di partire, perché potrebbero subire variazioni;
* se avete un treno prenotato, cercate di modificare la prenotazione in caso di sciopero;
* in caso di assembramenti, cercate di mantenere la calma e di seguire le indicazioni del personale ferroviario;
* ricordatevi di portare un libro o un dispositivo elettronico per intrattenervi durante l'attesa.
E soprattutto, armatevi di tanta pazienza!