Shutdown




Il termine shutdown nell'ambito politico descrive, negli Stati Uniti, la situazione in cui i servizi governativi vengono in gran parte sospesi perché l'esercizio fiscale è scaduto e non è stato ancora approvato un nuovo bilancio. Ciò può accadere sia a livello federale che statale.
Di solito ciò avviene quando il partito del presidente non ha la maggioranza al Senato o alla Camera dei Rappresentanti. Quando inizia il nuovo anno, se non è stato approvato un nuovo bilancio, il governo deve chiudere le attività che non sono considerate essenziali.
Gli shutdown possono causare notevoli disagi, poiché molti servizi essenziali, come parchi nazionali, musei e servizi di sicurezza, vengono chiusi. Anche i dipendenti governativi possono trovarsi costretti a rimanere a casa senza paga.
Lo shutdown più lungo nella storia degli Stati Uniti è durato 35 giorni, dal 22 dicembre 2018 al 25 gennaio 2019. È stato causato da una disputa sul finanziamento di un muro al confine tra Stati Uniti e Messico.
Gli shutdown possono avere un impatto significativo sull'economia, poiché le imprese e i consumatori diventano più cauti nella spesa. Possono anche danneggiare la reputazione del governo e ridurre la fiducia nella sua capacità di funzionare efficacemente.
Negli ultimi anni, gli shutdown sono diventati più frequenti, poiché i partiti al Congresso hanno maggiori difficoltà a trovare un terreno comune. Ciò ha portato ad un aumento dell'incertezza e dell'instabilità, che ha reso più difficile per le imprese e gli investitori pianificare il futuro.