Sion - Lugano




Chi ha detto che si vince solo correndo e sudando? In questo caso, almeno, la passione per il calcio accomuna due città che, invece, distano geograficamente parecchio. Stiamo parlando di Sion e Lugano, due centri della Svizzera. In particolare, immaginatevi un tifoso del Sion che vive a Lugano e che, per seguire la sua squadra, ogni qualvolta giochi in casa, deve percorrere un tragitto di circa 200 chilometri. Ma la distanza, come dicevamo, passa in secondo piano di fronte all'amore per i colori della propria squadra. E così, questo tifoso, ogni volta che c'è da seguire il Sion, si arma di pazienza e prende il treno che lo porterà a destinazione.

Il viaggio è lungo, ma lui non si annoia mai. Anzi, è un'occasione per godersi il panorama, scambiare qualche chiacchiera con gli altri tifosi che, come lui, stanno andando a vedere la partita, e magari leggere un libro o ascoltare un po' di musica. Arrivato a Sion, si reca allo stadio e si prepara a tifare per la sua squadra. La partita è sempre molto combattuta, ma alla fine il Sion riesce a vincere. Il tifoso è felicissimo e, nonostante la stanchezza, si rimette in viaggio per tornare a casa.

Il viaggio di ritorno è ancora più bello di quello di andata. Il tifoso è contento per la vittoria della sua squadra e pensa già alla prossima partita. Arrivato a Lugano, si sente soddisfatto e felice. Ha trascorso una giornata all'insegna del calcio e della passione per i colori della sua squadra. E non vede l'ora di rifarlo!