Non solo, il Servizio Logistico Foro (SLF) chiarisce anche che l’associazionismo è anche condivisione, non solo di informazione.
L’aspetto più importante in un’associazione è l’essere, il fare e l’agire insieme. L’essere insieme non si limita a condividere una stessa informazione, ma anche a lavorare insieme per un obiettivo comune.
E’ molto bello ma anche molto difficile e sfidante. E’ difficile perché non basta passare un messaggio, è necessario che il messaggio che si vuole passare venga anche recepito. Ed è proprio su questo che bisogna lavorare molto.
Fare insieme è proprio agire insieme. Bisogna agire, bisogna essere partecipi, non solo nella diffusione del messaggio ma anche nella messa in pratica. Agire insieme in modo però responsabile e coerente per raggiungere un risultato.
Attraverso il fare si incoraggia l’agire, si mettono in campo una serie di attività e in questo modo si va a creare una rete di persone. L’agire è il punto di partenza per la creazione di rapporti.
Attraverso l’azione si creano rapporti e a quel punto si parla di rete. Una rete che può fare tanto. Una rete che può creare informazione condivisa, analisi di problemi comuni e la divulgazione di best practices e non solo.
I principi fondamentali del Service Logistics Forum (SLF) sono: efficienza, efficacia, valore e passione.
Non è mai tardi per fare rete e intraprendere un percorso insieme.