Sommerzeit Umstellung




La primavera è arrivata e con essa torna l'annuale mal di testa della "Sommerzeit Umstellung". Ogni anno, nell'ultimo fine settimana di marzo, dobbiamo spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti, rovinandoci il sonno e confondendo i nostri ritmi circadiani.
Ma perché facciamo ancora questa cosa? La Sommerzeit è stata introdotta per la prima volta durante la prima guerra mondiale come misura di risparmio energetico, ma il suo impatto sui nostri corpi e sul nostro ambiente è stato ampiamente dibattuto.

Gli effetti negativi della Sommerzeit


La Sommerzeit è stata collegata a una serie di problemi di salute, tra cui insonnia, stanchezza, irritabilità e persino aumento del rischio di incidenti. Cani e gatti non sono immuni a questi effetti, e alcuni studi hanno dimostrato che gli animali domestici possono avere difficoltà ad adattarsi all'ora dell'alimentazione e del sonno cambiata.
Anche l'ambiente soffre della Sommerzeit. Gli uccelli migrano più tardi nella giornata, il che può portare a collisioni con edifici e altri ostacoli. Anche le piante possono essere influenzate dalla luce del giorno extra, poiché possono fiorire in momenti diversi o produrre meno fiori.

La chiamata all'abolizione della Sommerzeit


Negli ultimi anni si sono intensificate le richieste di abolire la Sommerzeit. L'Unione Europea ha addirittura votato a favore dell'abolizione entro il 2021, ma la decisione è stata ritardata a causa della pandemia.
Sono molti i motivi per cui dovremmo abolire la Sommerzeit. Innanzitutto, ha un impatto negativo sulla nostra salute e sul nostro benessere. In secondo luogo, è dannoso per l'ambiente. In terzo luogo, è semplicemente obsoleto e non serve più allo scopo per cui è stato originariamente concepito.

E ora?


Quindi, cosa possiamo fare? Se non ti piace l'idea di spostare le lancette dell'orologio due volte l'anno, puoi unirti alla campagna per abolire la Sommerzeit. Ci sono diverse petizioni online che puoi firmare e puoi anche contattare i tuoi rappresentanti eletti per far sentire la tua voce.
Insieme, possiamo porre fine a questa follia della Sommerzeit Umstellung e goderci un sonno di qualità tutto l'anno!