Sorrentino il regista e Palermo




Per me Sorrentino è prima di tutto il regista italiano che ha guadagnato l’oscar nel 2014 con La Grande Bellezza, un film che tutti ricorderanno per la fotografia mozzafiato di Roma. Ma da quando anche il regista premio oscar ha deciso di dirigere una pellicola a Palermo, non posso fare a meno di ricollegarlo con la città siciliana. Anche se per qualche siciliano forse non è proprio un motivo d’orgoglio.
Il film in questione è *This must be the place* del 2011 nella quale Sorrentino mostra una città tetra e desolante, con delle riprese aeree che spaziano fra i quartieri più poveri di Palermo dove regna l’illegalità e l’abbandono come anche i centri storici più eleganti, trasformando la città in un luogo estraneo a se stesso.
Anche Sorrentino non si è fatto scappare la grandissima bellezza di Palermo, che ha mostrato sia nei suoi aspetti positivi che in quelli negativi. In un’intervista al Corriere della Sera, il regista ha dichiarato:“*Palermo è una città dove convivono molti mondi: il bene, il male, il bello, il brutto. Per questo è uno scenario perfetto per un regista, perché offre spunti e ispirazioni illimitate*”.
E anche se i palermitani non hanno amato molto il ritratto che Sorrentino ha fatto della loro città, non possiamo che ringraziarlo per aver mostrato un pezzo di Sicilia al mondo.